In Senato. L’Europa che vogliamo a 40 anni dall'elezione diretta del Parlamento europeo



2019-05-16 12:43:56

“Conversazioni al Senato – L’Europa che vogliamo”
Ciclo di seminari a Palazzo della Minerva

Il Parlamento Europeo, quarant’anni dopo. Quale spirito animava gli animi dei primi protagonisti? In quale maniera i Paesi fondatori e quelli che hanno aderito successivamente sono riusciti a caratterizzare l’azione legislativa? Gli atti prodotti dall’Assemblea eletta per la prima volta nel 1979 sono stati capaci di incarnare i principi ispiratori dei padri delle istituzioni europee?

A queste e ad altre domande si propone di dare risposta il convegno “40° anniversario dell’elezione diretta del Parlamento Europeo.

Inserito nel format “Conversazioni al Senato – L’Europa che vogliamo”, promosso dal Presidente della Commissione per la biblioteca e per l’archivio storico del Senato, Gianni Marilotti, l’evento si propone di compiere una ricognizione storica e individuare le prospettive del ruolo del Parlamento Europeo per il futuro.

Interviste al Senatore Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio storico, al Vice Presidente del Senato Anna Rossomado, al già Eurodeputato Mario Capanna, al docente di Storia contemporanea all’Università “La Sapienza” di Roma, Francesco Gui e alla Senatrice a vita, Liliana Segre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *